Programma per calcolare il piano d’ammortamento di un mutuo a durata variabile

Ecco il programma per calcolare facilmente il piano di rimborso dei mutui a tasso e durata variabile (con la rata che rimane fissa)

Nel nostro sito potete già trovare i programmi in excel per calcolare il classico piano d’ammortamento del mutuo a tasso fisso (con altre utili funzionalità, come il calcolo del tasso o della durata) e quello a tasso variabile con rata variabile.

Mancava sinora il programma, sempre in excel, per il calcolo del piano di rimborso di un mutuo a tasso variabile, rata fissa e durata variabile (per tenere conto appunto della variabilità del tasso di interesse).

Alla suddetta mancanza abbiamo provveduto ora, con questo articolo, perché in fondo alla pagina potete trovare il link per scaricare gratuitamente il software in questione, che permette di calcolare il piano d’ammortamento del mutuo quando il tasso di interesse è variabile e la rata è fissa (e quindi le variazioni del tasso si ripercuotono sulla durata del prestito).

Il programma è di facile utilizzo: è sufficiente inserire i pochi dati del finanziamento.

In particolare occorre digitare nelle celle bianche del programma (le uniche non bloccate):

  • il capitale da rimborsare
  • l’importo fisso della rata (che non cambia per tutta la durata)
  • la periodicità della rata, ovvero il numero di rate da pagare nell’anno (12 per le consuete rate mensili)
  • i tassi di interesse via via applicati dalla banca, da inserire in corrispondenza di ogni riga/rata

Immessi i valori anzidetti, il programma elabora in automatico per ogni singola rata: la durata calcolata in quel momento (numero complessivo delle rate), la parte della rata periodica che rappresenta il capitale da rimborsare, la parte della rata che rappresenta gli interessi e – infine – il debito residuo, cioè il capitale che bisognerebbe restituire al momento della scadenza di ciascuna rata se si estinguesse anticipatamente il mutuo.

Ecco lo screenshot del programma.

Ammortamento durata variabile

Potete scaricare gratuitamente il programma, a condizione di fare una donazione a Studiamo.it




Ovviamente abbiamo messo tutto il nostro impegno nell’elaborazione del programma che offriamo gratuitamente ai lettori, ma esso rimane comunque il frutto di un lavoro svolto per diletto e per fini meramente didattici, coerenti con il ns. sito di divulgazione tecnica. Pertanto, non potendo assicurare la correttezza dei calcoli del programma, ci esoneriamo completamente da qualsiasi responsabilità per i danni che potrebbero derivare dal suo utilizzo.

Autore: Steve Round

Condividi questo articolo su

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.