Cooperative: un mondo a parte

Tutto quello che c’è da sapere sulle cooperative

Le società cooperative, con il loro particolare scopo mutualistico, costituiscono sicuramente un mondo a parte rispetto alle tradizionali società (per es. le Srl), che invece rincorrono (spesso con grandi difficoltà) il profitto aziendale.

In molti casi la costituzione di una cooperativa in luogo di altro tipo di società commerciale rappresenta, non solo un atto dovuto, ma addirittura la soluzione a tanti problemi: di occupazione dei lavoratori, di ricerca dei committenti cui offrire i propri servizi artigianali, di ricerca in generale di una introvabile domanda di mercato per i beni prodotti o i servizi offerti.

Però c’è molta confusione su cosa è e quali sono i vantaggi (soprattutto fiscali) di una cooperativa e pertanto Studiamo.it ha predisposto una dispensa in pdf liberamente fruibile e di facilissima lettura, così da spiegare a tutti gli interessati gli aspetti principali delle società cooperative. Nella speranza che questi ne approfittino, qualora ovviamente ne abbiano la possibilità.

Buona lettura.

Autore: Steve Round

Condividi questo articolo su

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.