Il romanzo dei Celti

La presentazione dei libri della serie “Il romanzo dei Celti”

Il Romanzo dei Celti

Non è mia abitudine intervenire direttamente (in qualità di moderatore/autore del sito) per commentare gli articoli e gli altri “pezzi” scritti dagli amici di Studiamo Web, tuttavia nel caso di Mauro Raccasi ho voluto fare un’eccezione e per quattro buoni motivi:

  1. perché i “pezzi” cui mi riferisco sono addirittura dei libri, romanzi storici, pubblicati dalle “Edizioni Piemme S.p.A.”
  2. perché l’autore non è un appassionato qualunque, ma uno sceneggiatore di professione, che lavora per diverse produzioni cinematografiche e televisive (una sua breve biografia è riportata in basso)
  3. perché Mauro Raccasi me l’ha chiesto cortesemente ed io mi sento particolarmente vicino al suo modo di pensare ed al suo estro artistico
  4. perchè non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi citato nei ringraziamenti del terzo capitolo della saga: “Il guerriero di Stonehenge”

È con molto piacere quindi che ospito sulle pagine del mio sito una modesta finestra dedicata ai romanzi storici realizzati da Mauro, raccomandando a tutti i numerosi collaboratori, iscritti e navigatori di Studiamo Web di leggere i quattro libri della serie “La saga dei Celti”:

  • La Spada del Druido
  • Il Regno di Conan
  • Il guerriero di Stonehenge
  • I guerrieri dei fiordi

Ricordo agli amici di Studiamo Web che è possibile avere maggiori informazioni su di essi direttamente dalla Casa editrice:

Edizioni Piemme S.p.A.

Via del Carmine 5,

15033 Casale Monferrato (AL)

T el. 01423361- Fax 014274223

info@edizpiemme.it

www.edizpiemme.it

È anche possibile visitare il sito web dell’autore Mauro Raccasi www.mauroraccasi.it


Il primo episodio della saga dei Celti

9788838472176

La Spada del DruidoCopyright 2004 – Edizioni PIEMME

Descrizione

Isole britanniche, 1600 a. C. Da giorni la tormenta non dava tregua, il gelo attanagliava le carni e la neve aveva trasformato il mondo in un deserto bianco. Presagi più infausti non potevano esserci nel giorno della nascita di Conan. Eppure quel bambino, appena nato e già orfano, è un predestinato. Lui, figlio di druidi, è l’uomo delle profezie celtiche, l’eroe che dovrà trovare la mitica stele di pietra, su cui sono incisi antichi segreti. Per il momento, però, Conan è ignaro di tutto e cresce come figlio adottivo di Erin la Bella, dissoluta moglie del capo di una delle tribù più sanguinarie d’Irlanda. Le sue origini sconosciute lo espongono a ogni umiliazione e gli valgono l’odioso soprannome di Straniero. Quel giogo non durerà a lungo.

Dettagli del libro

Titolo: La spada del druido
Autore: Raccasi Mauro
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: 2004
ISBN: 8838472173
ISBN-13: 9788838472176
Pagine: 430
Reparto: Narrativa italiana


Il secondo episodio della saga dei Celti

9788838485251

Il Regno di Conan
Copyright 2005 – Edizioni PIEMME

Descrizione

L’isola di Toraigh ha un nuovo re. Dopo aver sconfitto i nemici, Conan regala al suo regno un periodo di pace e prosperità e il suo amore con la druida Gwynedd sta per essere coronato da un fastoso matrimonio. Ma il destino si prenderà la rivincita. Nel corso di una movimentata battuta di caccia, quando Gwynedd è stata fortunosamente sottratta agli artigli di un orso, dall’ombra compare un uomo misterioso. E Cathbad, il druido maestro di Conan, che tutti credevano morto. L’uomo reca una tragica notizia: a uno a uno, tutti i druidi di Inis Fàil stanno scomparendo. Il sospetto è che qualcuno li rapisca e li tenga nascosti costringendoli a decifrare la Stele di Danu, che porta inciso un misterioso enigma.

Dettagli del libro

Titolo: Il regno di Conan
Autore: Raccasi Mauro
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: 2005
ISBN: 8838485259
ISBN-13: 9788838485251
Pagine: 396
Reparto: Narrativa italiana


Il terzo episodio della saga dei Celti

9788838485404

Il Guerriero di Stonehenge
Copyright 2006 – Edizioni PIEMME

Descrizione

Il regno di pace che Conan, lo Straniero, ha costruito, sta crollando sotto l’impatto del gigantesco maremoto che si abbatte sulle coste d’Irlanda. La capitale, Temair Luachra, sede dell’Ard Righ, soffocata dall’arrivo di migliaia di sfollati e da una tremenda epidemia di peste, diventa una porta spalancata sugli inferi. E il popolo perde fiducia nel suo re. Serve un gesto di estremo coraggio per ingraziarsi il favore degli dei e ridare la prosperità alla sua gente. Impotente di fronte alla catastrofe, Conan lascia il potere nelle mani dei druidi e parte accompagnato dalla moglie Gwynedd e dai figli. La sua meta è Inis Prydain, dove sta sorgendo il Tempio dei Templi, di cui parla un’antica profezia.

Dettagli del libro

Titolo: Il Guerriero di Stonehenge
Autore: Raccasi Mauro
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: 2006
ISBN: 8838485402
ISBN-13: 9788838485404
Pagine: 495
Reparto: Narrativa italiana


Il quarto episodio della saga dei Celti

9788838462030

I Guerrieri dei Fiordi
Copyright 2007 – Edizioni PIEMME

Descrizione

1600 a. C. Da giorni la nave era in balia della tempesta. Giorni che erano come notti, in quei mari del Nord, tra l’acqua nera e gonfia d’ira e il cielo buio che incombeva come un pesante sudario. Intorno, solo pezzi di ghiaccio galleggianti, sempre più fitti e minacciosi, con i loro scricchiolii sinistri. Era stata una follia salpare con la brutta stagione, ma quello era il volere di re Hargar, disposto a sacrificare la sua Guardia Scelta pur di impossessarsi del bottino dei pirati dell’isola di Toraigh. Vincolati a quell’impresa da un giuramento di fedeltà, i membri dell’equipaggio non potevano nemmeno abbandonare la nave, pena la vergogna e la dannazione eterna. E così, quel mare sarebbe stata la loro bara. C’è chi giura di aver visto il relitto: intrappolato da una bianca montagna galleggiante, la prua innalzata verso l’alto. Ma poi lo scafo è scomparso, come per dispetto degli dèi. Ora, tra i Lochlann, le genti scandinave, sono in molti a bramare il tesoro disperso. Lo vuole re Hargar, per pagare i mercenari che difendono il suo trono col potere delle armi. E lo vogliono i sudditi stanchi dei soprusi del sovrano, per mettere fine al suo regno. Ma è necessario vincere la grande magia degli dèi del mare per svelare il segreto della nave fantasma, ed è per questo che uno dei clan ribelli chiede aiuto al druido Conan. In nome del suo innato spirito d’avventura e per amore del figlio, che potrebbe aspirare al trono dei Lochlann, Conan raccoglie la sfida, nonostante tutte le insidie che gli riserva. Ricomposto il vecchio gruppo di fedelissimi, partirà alla volta dei fiordi del Nord, in cerca della nave e del suo carico di morte, ricchezza e mistero.

Dettagli del libro

Titolo: I Guerrieri dei Fiordi
Autore: Raccasi Mauro
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: 2007
ISBN: 8838462038
ISBN-13: 9788838462030
Pagine: 509
Reparto: Narrativa italiana


mauro-raccasi

Mauro Raccasi, nato a Parma, divide il suo tempo fra la sua città e la Francia. Giornalista, soggettista, sceneggiatore, autore di saggi e biografie, è stato il primo in Italia a laurearsi in Economia & Commercio con una tesi sul giornalismo presso l’istituto IFOR dell’Università Bocconi di Milano.

Ama gli scrittori anglosassoni, Crichton, Follett, Cussler, maestri nell’arte del racconto e della suspense di cui ammira la capacità di appassionare e di farsi leggere dal grande pubblico.

Da loro ha preso quello che considera un suo marchio di fabbrica: “È la regola delle tre A: Azione, Avventura, Amore”. 

La serie Il Romanzo dei Celti, iniziata con la pubblicazione de La Spada del Druido (Piemme 2004), è frutto di un lungo di lavoro di ricerca e di numerosi sopralluoghi.

«Non cambierei il mio mestiere con quello di nessun altro al mondo. Il mio unico rammarico è quello d’esservi giunto solo ora».

Autore: Steve Round

Condividi questo articolo su

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.