Organizzare le proprie attività in modo ottimale

Organizza efficacemente le tue attività con il nostro programma gratuito
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Una cosa è certa: quando si hanno tante cose da fare, è molto utile scriverle in un elenco, ordinato per priorità.

Ciò aiuta anche ad affrontare impegni che altrimenti non si affronterebbero, o quanto meno si rimanderebbero a tempi migliori.

Ecco il motivo per cui hanno successo le tantissime app cosiddette “to do”, cioè in italiano “da fare”.

Abbiamo voluto pure noi dedicarci alla realizzazione di un app per la programmazione delle attività da svolgere, e lo abbiamo fatto in modo scientifico. Ne è venuto fuori un programma in excel semplice da utilizzare e, nelle nostre intenzioni, utile alla pianificazione efficace delle proprie emergenze, sia personali che professionali.

Si è pensato innanzitutto di dividere le cose da fare in base a 2 variabili fondamentali: l’urgenza e l’importanza delle attività da effettuare.

Il risultato è una matrice 2 x 2 che agevola l’elencazione e la lettura delle attività inserite, dando loro la giusta priorità di intervento nell’ambito della propria pianificazione personale o, per le evidenze di lavoro, professionale.

 

Comunque il programma è più facile da usare che da spiegare. Ricordatevi solo che le cose da eseguire prioritariamente sono sicuramente quelle classificate contestualmente come urgenti ed importanti. Poi via via tutte le altre, per finire con quelle che sono non urgenti e meno importanti, seguendo così un percorso ben definito – a Zeta – dei quadranti della matrice (aiuta l’indicazione con i numeri dei diversi settori ed il colore attribuito a ciascuno di essi).


Il programma è scaricabile gratuitamente previa una donazione a Studiamo.it, graditissima per la nostra opera di messa a disposizione di risorse libere ed utili a tutto il popolo degli internauti.




Ecco il programma (abilitate le macro all’apertura del file excel). Divertitevi e buona pianificazione!

Autore: Steve Round

Condividi questo articolo su

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.