Per cominciare diciamo cos’è una Banca.
La Banca è un’azienda del settore terziario che svolge l’attività di raccolta di capitali presso i risparmiatori e di impiego degli stessi capitali, sotto forma di prestiti, a favore dei soggetti (famiglie ed imprese) richiedenti finanziamenti.
Questa attività rappresenta la funzione caratteristica della Banca e le attribuisce la qualifica di “intermediatrice creditizia o finanziaria”, perché appunto la Banca si pone come punto di contatto tra persone che versano i loro risparmi (depositanti investitori) e persone che invece chiedono capitale in prestito per le loro più svariate esigenze (clienti affidati o finanziati).
Accanto all’attività caratteristica di intermediazione nel settore del credito, la Banca ha trovato lo spazio per offrire alla sua vasta clientela anche tutta una serie di servizi professionali che, pur non avendo nulla a che vedere con la funzione tipica di raccolta e impiego del risparmio, hanno assunto un ruolo sempre più importante all’interno della complessa azione bancaria.
Queste operazioni “di servizi”, classiche e nuove, una volta considerate “secondarie” o “complementari”, sono oggi il cuore economico di qualsiasi Banca e rappresentano il terreno su cui oramai si danno battaglia, in termini di competitività e quote di mercato, le aziende di credito.
E’ sicuramente utile elencare nella tabella seguente le diverse operazioni bancarie, distinguendole tra operazioni così dette "caratteristiche" ed operazioni di "servizi".
Operazioni di intermediazione finanziaria
(Operazioni caratteristiche, ex operazioni principali) |
Operazioni di raccolta dei fondi |
• Depositi a risparmio (DR) |
Operazioni di impiego dei fondi |
• Apertura di credito |
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Operazioni di investimento |
• Titoli di Stato |
Operazioni di servizi
(ex operazioni secondarie o complementari) |
Tradizionali
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• Cassette di sicurezza |
Nuove
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• Carte di credito |
Operazioni del parabancario
(operazioni di servizi specializzate) |
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• Factoring |
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