Il bonus trasporti è una misura di sostegno al reddito per le persone che utilizzano il trasporto pubblico e che hanno un reddito annuo inferiore a 20.000 euro.
Il bonus consiste in un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali per viaggiare su mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Per richiedere il bonus trasporti bisogna accedere alla piattaforma digitale
www.bonustrasporti.lavoro.gov.it
con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indicare il codice fiscale del beneficiario e il gestore del servizio di trasporto presso il quale si intende acquistare l’abbonamento.
Il bonus deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione e l’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Il bonus trasporti è compatibile con il trasporto ferroviario nazionale, ma non con i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
Il bonus trasporti è valido fino al 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Per beneficiare del bonus trasporti bisogna indicare nella domanda, oltre alle generalità del richiedente, il codice fiscale del beneficiario (che può essere lo stesso richiedente o un minore a suo carico) e il gestore del servizio di trasporto presso il quale si intende acquistare l’abbonamento. La scelta del gestore è vincolante e non può essere modificata successivamente.
0 commenti