Break Even Analysis dal Conto Economico
Il programma che fa l’analisi del Break Even direttamente dal Conto Economico dell’impresa

da | 4 Apr 2023 | Economia aziendale e Diritto commerciale | 0 commenti

Sul web di articoli e programmi che calcolano il Break Even Point di un’impresa ce ne sono tanti.

Ma quanti sono in grado di calcolare questa grandezza di equilibrio partendo direttamente dal Conto Economico dell’impresa da analizzare?

Mettiamo a disposizione a fondo pagina il programma che calcola il livello di equilibrio di un’azienda qualsiasi, in funzione dei ricavi, avendo a disposizione solo il Conto Economico di Bilancio.

Trattasi di una grandissima semplificazione, perché non c’è bisogno di fare calcoli astrusi per determinare i costi fissi e variabili dell’impresa.

È sufficiente indicare gli importi economici di bilancio (Conto Economico) e, volendo, la percentuale dei costi fissi presenti (almeno) nelle voci più ambigue.

Nel programma è indicata infatti, per ciascuna posta di bilancio, quella che è generalmente la caratteristica più frequente del conto, in ragione della distinzione tra costi fissi e variabili. L’utente può però personalizzare il “peso” dei costi fissi per ciascuna voce del Conto Economico ed inserire comunque questa ponderazione almeno per le poste più eterogenee (come ad es. le voci di ricavo A.4 e A.5, nonché la voce di costo B.14).

Ricordiamo che l’analisi di Break Even e del conseguente punto di pareggio tra costi e ricavi è basata sulla distinzione dei costi tra fissi e variabili.

I costi variabili sono quelli che aumentano all’aumentare della produzione (ad es. il costo d’acquisto delle materie prime).

I costi fissi sono quelli che non aumentano all’aumentare della produzione, entro certi limiti (ad es. il costo delle locazioni).

Il livello di ricavi di pareggio (in cui i ricavi coprono esattamente i costi totali), in termini di importo dei ricavi da realizzare, è dato dalla formula

CF / margine di contribuzione

dove quest’ultima grandezza – il margine di contribuzione – è la differenza tra ricavi e costi totali variabili.

Per un’impresa determinare i ricavi di equilibrio è importantissimo in sede di pianificazione e/o di monitoraggio, perché permette di prevedere la capacità dell’azienda di produrre reddito o, al contrario, la probabilità di andare in perdita.

Il programma in excel, una volta inseriti nelle celle bianche i dati di Conto Economico ed eventualmente con il menu a tendina le percentuali di costi fissi delle singole voci (per gli ultimi 2 anni di gestione), restituisce la tabella di redditività ed i grafici dell’impresa per i 2 anni interessati dall’analisi.

Ecco il programma. È liberamente scaricabile a costo di fare una donazione a Studiamo.it (usate le barre di scorrimento ed inserite i decimali con il punto se le virgole danno errore).




0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This