Fatture da emettere e da ricevere
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Operazioni di assestamento – Fatture da emettere e da ricevere
Sempre per il discorso della competenza economica riguardante le operazioni a cavallo di 2 anni, a fine esercizio è importante anche la sistemazione contabile delle operazioni suscettibili di generare un costo (ad es. l’acquisto di merci) o un ricavo (le vendite) per le quali però non si è ancora in possesso, al 31/12, della relativa documentazione (rimanendo negli esempi, la fattura di acquisto o quella di vendita).
Infatti, nel caso ad es. di un acquisto fatto a dicembre, questo sarà registrato contabilmente al momento della ricezione della relativa fattura. Se però tala fattura perviene a gennaio o febbraio, la registrazione contabile non può essere eseguita in quel momento, perché così facendo si andrebbe ad imputare il relativo costo alla competenza del nuovo anno, quando invece essa è dell’anno precedente, cioè di quello in cui l’acquisto che ha generato il costo è materialmente avvenuto.
Per ovviare a questo inconveniente (che riguarda, in modo esattamente opposto, anche i ricavi), l’espediente contabile utilizzato è quello di registrare a fine anno, in sede di assestamento del bilancio, un’operazione di integrazione che permetta di imputare il costo al giusto esercizio, pur in assenza del documento d’appoggio (la fattura).
Allo scopo si usa il conto finanziario “fatture da ricevere” (o “fatture da emettere” in caso di vendite/ricavi), avendo cura di porre in contropartita il costo afferente l’operazione in questione, cioè il costo che si sarebbe imputato al momento del ricevimento della fattura.
Successivamente, l’anno seguente quando giungerà la fattura, si farà attenzione a non usare nella registrazione il costo per acquisto merci (altrimenti lo stesso costo andrebbe nel bilancio di 2 anni), bensì il conto “fatture da ricevere” che così verrà stornato, pareggiando la partita.
La stessa cosa ovviamente in caso di vendite e contestuale utilizzo del conto finanziario “fatture da emettere”.
Quanto detto si comprende più facilmente con gli esempi che seguono, di cui il primo si riferisce all’acquisto di prodotti per i quali a fine anno non si è ancora ricevuta la fattura, mentre il secondo a vendite non ancora fatturate alla fine dell’anno (lo saranno l’anno prossimo).
Prima di lasciarvi alle scritture in partita doppia riguardanti le fatture da ricevere e da emettere, vi ricordiamo che lo stesso espediente contabile può essere utilizzato per tutti i casi in cui un costo, pur di competenza dell’anno in corso, avrà il suo perfezionamento – mediante il ricevimento della documentazione e la conseguente registrazione – l’anno seguente. In tali evenienze, quando si tratta di costi non regolabili con fatture (ad es. bollette), si usa il conto “costi anticipati” o “costi futuri” o simili: il meccanismo contabile è comunque lo stesso del conto “fatture da ricevere”.
DARE |
31/12/…. |
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AVERE |
Merci c/acquisti (CE/C) |
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1.000,00 |
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a |
Fatture da ricevere (SP/P) |
1.000,00 |
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Contabilizzate fatture da ricevere per acquisti di merce in sede di operazioni di assestamento |
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DARE |
data |
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AVERE |
Fatture da ricevere (SP/P) |
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1.000,00 |
Iva a credito (SP/A) |
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220,00 |
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a |
Debiti v/Fornitori (SP/P) |
1.220,00 |
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Ricevuta fattura per acquisti di merce di competenza anno precedente |
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DARE |
31/12/…. |
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AVERE |
Fatture da emettere (SP/A) |
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2.000,00 |
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a |
Merci c/vendite (CE/R) |
2.000,00 |
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Contabilizzate fatture da emettere per vendite di merce di competenza dell’anno |
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DARE |
data |
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AVERE |
Crediti v/Clienti (SP/A) |
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2.440,00 |
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a |
Fatture da emettere (SP/A) |
2.000,00 |
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a |
Iva a debito (SP/P) |
440,00 |
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Emesse le fatture per le vendite compiute nell’anno precedente |
chiedo registrazione preammortamento finanziamento covid
Stessa registrazione del pagamento di una rata di mutuo, ma senza la voce patrimoniale in dare di rimborso del capitale, perché sono pagati i soli interessi.
Grazie per le spiegazioni! Non mi è chiara la registrazione dell’Iva, tutto il resto ottimo.
ben fatto!
Dispensa utilissima per la contabilità, gradirei restare informata. Grazie mille, siete di grande aiuto, nei nostri momenti di BUIOOOOO
Spiegazioni abbastanza esaustive su argomenti difficili…grazie.
chiedo scusa, sono alle prime armi, ma nell’esempio la cassa non è citata. Quindi sarà banca sia per il pagamento con assegno che con bonifico o sbaglio?
Corretto. Peraltro i pagamenti per cassa ormai si possono fare solo per importi inferiori ai duemila euro.
ma le ritenute fiscali sugli interessi non le consideriamo?
Alla pagina della maturazione degli interessi, le ritenute sono regolarmente presenti.
Sito molto valido sia dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico con esercizi.
L’unica considerazione è che, negli esempi, il valore delle scritture in dare risulta scritto nella parte destra (come se fosse in avere anche se la parte descrittiva della scrittura è scritta a sinistra) come se tutte le scritture fossero in avere.
Bisogna modificare l’adattamento di questi valori nelle tabelle.
Salve
Gli importi li metto tutti spostati a destra perché nei vecchi registri contabili cartacei la colonna con gli importi stava tutta a destra, mentre in dare e avere ci andavano solo i nomi dei conti. In ogni caso non esistono formalismi e si può fare come si vuole.
Ok
Comunque sito molto chiaro e pratico
Dispensa davvero utile sulla contabilità spiegata in maniera semplice e concisa e con numerosi schemi esemplificativi che forniscono anche un’idea dal punto di vista pratico, rendendo il tutto facilmente fruibile e accessibile per chiunque. Da appassionato in materia non posso che consigliare l’articolo, ma in generale l’intero sito.
L’esempio non parla di un esborso di cassa di 600 euro.
Lo sconto di 100 parrebbe forfettario e non legato a singole operazioni, ma come detto, al raggiungimento di una certa quota di spesa… per cui ipotizzare un ulteriore sconto per l’IVA potrebbe essere discutibile. Occorrerebbe allora l’emissione di una nota di di accredito.
Certo che serve l’emissione di una nota di credito.