Introduzione
Indice
Nel nostro intelligente Corso di Economia politica abbiamo spiegato in modo semplice e completo cosa sono e come funzionano l’Economia e la Politica economica. Sappiamo che il nostro Corso piace perché in Rete ha un grande successo.
A questo Corso di Economia rimandiamo quindi non solo gli studenti, ma anche tutti coloro che sono curiosi di conoscere le regole del mondo economico.
Tuttavia ci siamo accorti che, per superare gli esami di economia e conoscere bene il funzionamento dei mercati e del sistema economico, il nostro Corso non basta più.
Infatti, ormai molti corsi universitari di economia sono diventati corsi di matematica applicata all’economia. Cioè, per affrontare gli esami economici, non si studiano più – o non solo – i modelli, grafici e processi di causa/effetto dei fenomeni economici, ma si studiano quasi esclusivamente le equazioni matematiche che sottintendono i modelli. Con il risultato che, spesso, gli studenti perdono di vista i concetti principali del modello, fossilizzandosi nella risoluzione delle equazioni che fanno parte del modello e che bisogna assolutamente sapere perché costituiscono la prova d’esame.
In altre parole, gran parte degli esami universitari di economia sono diventati esami di econometria, in cui i modelli sono sostituiti da teorie e da equazioni (come le teorie scientifiche, che altro non sono se non sistemi di equazioni da verificare), delle quali è importante arrivare ai valori della soluzione. Questo orientamento accademico non solo danneggia gli studenti di economia che non hanno fatto il liceo scientifico, ma come accennato allontana i giovani dall’affascinante bellezza dei modelli e dai processi che avvengono al loro interno.
Si perde anche di vista l’applicazione pratica dell’economia (e della politica economica) alla realtà nazionale ed internazionale, che rappresenta il maggior beneficio di chi studia Economia.
Insomma, l’economia serve a capire il mondo ed i fatti reali che accadono in esso (così come raccontati dai TG e dai quotidiani), ma quando si studiano soprattutto le equazioni difficilmente si riesce a collegare la realtà ai freddi numeri delle formule.
Pertanto, ritornando alla nostra premessa in cui dicevamo che il nostro Corso di Economia politica non basta più, ci troviamo quasi costretti a raccontare, nel presente Addendum al Corso, le principali equazioni che valgono in Economia.
Vediamole una per una con riferimento al modello macroeconomico che descrivono.
0 commenti