Sapere in che data cade, per un anno qualsiasi, la Pasqua cristiana può essere sempre utile.
La regola è facile da imparare e ricordare: la domenica successiva alla prima luna piena dopo l’inizio della primavera (quindi dopo il 21 marzo).
Pertanto bisogna cercare la data della prima luna piena (il plenilunio) di primavera e la Pasqua cadrà la domenica successiva.
La regola è appunto semplice, ma difficile da mettere in pratica. Il motivo è che non possiamo conoscere le date di luna piena di tutti gli anni o comunque dell’anno che ci interessa. Senza parlare della difficoltà di conoscere i giorni della settimana relativi al periodo in questione (per sapere qual è la domenica successiva).
Proprio per questo può essere molto utile (ed interessante) il programma che abbiamo sviluppato, con il quale è possibile ottenere la data della Pasqua cristiana per qualsiasi anno che va dal 532 d.C. (anno in cui è stata ufficialmente fissata la Pasqua con questo metodo di calcolo) al 2499.
Per utilizzare il software è sufficiente inserire nella cella bianca l’anno di cui si vuole conoscere la data in cui cade la Pasqua. Poi premete invio.
Il programma tiene anche conto dei due diversi calendari coinvolti nell’ampio arco temporale interessato: il calendario giuliano (valido fino al 1582) e quello attuale gregoriano (dal 1582 ad oggi).
In ogni caso ricordate che la Pasqua è sempre compresa nel periodo 22 marzo – 25 aprile ed il suo ciclo è addirittua di 5 milioni e 700 mila anni, cioè le date della Pasqua si ripetono nella loro sequenza solo dopo tutto questo tempo (in altre parole sono casuali!).
0 commenti