I dati dell’economia italiana
Ecco come sta andando l’economia italiana in un colpo d’occhio

da | 31 Gen 2021 | BLOG | 0 commenti

C’è il Coronavirus. Di conseguenza l’economia va malissimo e c’è per giunta, ad oggi 31 gennaio 2021, anche la crisi di governo.

Forse qualcuno crede che l’attuale difficile momento dell’economia italiana sia il solito periodo di crisi dal quale comunque, in qualche modo, ci si riprenderà.

Non è così.

L’Italia sta rischiando grosso. Il pericolo è quello di cadere nel vortice noto come crisi sovrana o insostenibilità del debito (pubblico), cioè in pratica una dichiarazione esplicita di fallimento dello Stato.

Per dare il senso di quello che sta succedendo all’economia italiana, forniamo i seguenti grafici essenziali. Questi mostrano le principali grandezze macroeconomiche del paese, dagli anni ’90 al 2019. Ci sono pure i valori (stimati) del 2020.

In particolare i grafici evidenziano l’andamento dei seguentii indicatori:

  • Debito pubblico (in % deì Pil)
  • Crescita % del Pil (nominale e reale; anno base 2015)
  • Deficit complessivo del bilancio pubblico, chiamato nella contabilità nazionale indebitamento netto, e deficit primario (cioè al netto della spesa per interessi)

Ecco i grafici, nella speranza che diano una sferzata a tutti coloro che perdono tempo.

Elaborazioni Studiamo.it su dati OCPI

 

Ringraziamo per i dati l’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, che ha pubblicato un’interessante serie storica dei principali valori della contabilità nazionale a partire addirittura dal 1861.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Share This