Il DSCR (Debt Service Coverage Ratio)
Vediamo cos’è il DSCR e come si calcola con il nostro programma gratuito

da | 4 Gen 2024 | Economia aziendale e Diritto commerciale | 0 commenti

Diciamo subito che non siamo grandi estimatori del Debt Service Coverage Ratio (DSCR).

Il DSCR è un indicatore che misura la salute finanziaria delle imprese.

Non ci piace il DSCR perché per valutare la possibilità d’insolvenza di un’impresa preferiamo un altro più importante indicatore, lo zeta score, che è più facile da calcolare e, secondo noi, più realisticamente espressivo delle eventuali difficoltà finanziarie delle imprese, per il semplice fatto che considera più variabili (economiche e finanziarie), pur conservando la sua semplicità di calcolo

(rimandiamo a ns. altro articolo la spiegazione dello Z-score con programma di calcolo).

Tuttavia, da quando il legislatore nazionale ha citato il DSCR come metro di misura delle crisi d’impresa, all’interno dell’apposita omonima normativa, il DSCR ha acquistato grande notorietà tra gli analisti aziendali, come se non ci fossero altre e migliori strade per valutare l’equilibrio finanziario delle imprese.

Non servirebbe riportare la formula del DSCR perché in Rete è pieno di pagine web che la pubblicano e la spiegano (spesso male), però per completezza di informazione preferiamo pubblicarla comunque. Eccola qui di seguito, anche se dice tutto e non dice niente:

In sostanza l’indicatore risponde alla domanda: le risorse disponibili e le entrate dei prossimi mesi (numeratore) sono in grado di soddisfare le uscite per debiti finanziari degli stessi mesi (denominatore)?

In ogni caso, Studiamo.it si è adeguato all’enorme uso dell’indicatore DSCR nella prassi aziendale e quindi ha elaborato il seguente programma che, previo inserimento di pochi dati (per lo più desumibili dallo Stato Patrimoniale e dal Conto Economico), calcola la grandezza del DSCR e fornisce un giudizio di sintesi della situazione aziendale.

Il tutto da prendere con le dovute accortezze, perché si è voluta sacrificare l’accuratezza dei calcoli sull’altare della semplicità di computo.

Ecco il programma, i valori sono da inserire nelle celle bianche:

Abbiamo messo tutto il nostro impegno nella realizzazione del programma e nella stesura dell’articolo, ma essi hanno esclusivamente finalità didattiche e pertanto non fate affidamento sui risultati del programma, né sulle informazioni contenute nel testo. Ci esoneriamo quindi da qualsiasi responsabilità per i danni derivanti dall’uso dei dati forniti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This