Le formule matematiche sono sempre viste di cattivo occhio dai lettori.
Ci sono scrittori che, quando scrivono saggi divulgativi di matematica o di fisica, evitano di riportare formule, perché i loro editori non vogliono. I responsabili delle case editrici sostengono infatti che ogni formula citata nel testo fa perdere in un sol colpo centinaia di potenziali acquirenti del libro.
Però, nonostante questa naturale avversione generalizzata verso le espressioni matematiche, vogliamo offrire ai nostri lettori una formula molto particolare.
Si tratta di una formula che a prima vista non dice niente, ma una volta disegnata su un grafico splende di tutta la sua romantica bellezza.
Eccola:
Perché è la formula più romantica che c’è?
Non ve lo diciamo, ma vi suggeriamo di regalarla alla vostra dolce metà (magari per San Valentino), con preghiera di copiarla ed incollarla in un qualsiasi programma online che disegna grafici: ad esempio Desmos
(incollate la formula in alto a sx – dopo aver cancellato l’esempio presente – utilizzando la cella qui sotto per copiare, cliccando più volte, la stringa della formula da incollare).
Vedrete che bel grafico viene fuori dalla nostra funzione!!!
Buon divertimento.
PS: per chi è curioso e proprio non ce la fa a resistere, può cliccare sulla seguente barra:
0 commenti