Il programma in excel offerto gratuitamente da Studiamo.it per calcolare il piano di rimborso dei mutui è veramente unico nel suo genere.
Infatti, questo programma permette di calcolare qualsiasi tipo di mutuo e di tenere conto di qualsiasi variazione rispetto alle condizioni originarie del mutuo.
In particolare, il nostro programma permette di calcolare tutto il piano di rimborso dei mutui a tasso di interesse fisso, dei mutui a tasso variabile, dei mutui a tasso misto e addirittura dei mutui a rata fissa con variazione della durata (al modificarsi del tasso).
E non finisce qui: il programma di Studiamo.it permette anche di tenere conto delle principali modifiche che possono intervenire sul mutuo durante la sua durata e per qualsiasi numero di rata, ovvero:
- la sospensione delle rate, sia nel caso di sospensione della sola quota capitale che nel caso di sospensione di tutta la rata (quota capitale + interessi)
- in quest’ultimo caso, il programma permette pure di calcolare le restanti rate post sospensione sia con la completa rielaborazione del piano d’ammortamento residuale che mediante la semplice “spalmatura” sulle rate rimanenti degli interessi non pagati riferiti alle rate sospese
- la variazione della durata, sia in più che in meno rispetto a quella iniziale del piano
- la variazione della periodicità, dopo un certo numero di rate, che da mensile può diventare bimensile, trimestrale, quadrimestrale, semestrale ed annuale (o viceversa)
- la decurtazione del capitale prestato, che può essere abbattuto in occasione del pagamento di qualsiasi rata, compreso il caso di estinzione totale anticipata
Infine, ciliegina sulla torta, il programma permette di fare confronti tra 2 mutui (o per lo stesso mutuo tra l’originario ed il modificato) per scegliere consapevolmente quello più conveniente. Il software fornisce infatti un’indicazione sulla scelta più conveniente per il debitore in base al metodo del valore attuale netto (VAN) dei mutui confrontati.
Soprattutto in questo periodo di rate crescenti ed insostenibili, in cui ai debitori conviene chiedere una rinegoziazione (ad es. un prolungamento) del mutuo, simulare modifiche al piano di rimborso per trovare altre soluzioni può essere estremamente utile.
Il programma si compone di una parte alta di immissione dei dati (dando priorità alle celle rosse, per poi digitare i dati sempre ed esclusivamente nelle celle bianche), in cui vanno le seguenti poche informazioni:
- importo del finanziamento
- tasso di interesse iniziale
- frequenza dei pagamenti (dal menu a tendina del programma)
- durata complessiva in numero di rate
- scadenza della prima rata
- (eventuale) tipo di rielaborazione in caso di sospensione delle rate (da menu a tendina: “solo capitale”, “capitale + interessi” oppure “capitale + interessi spalmati”)
- (eventuale) rata fissa da mantenere per tutta la durata del mutuo in caso di mutuo a durata variabile (in questo caso non vengono prese in considerazione le sospensioni, né le modifiche di durata e di frequenza)
Successivamente, nella parte centrale del piano in corrispondenza di qualsiasi numero di rata, si possono inserire le eventuali modifiche del piano e cioè:
- la variazione del tasso di interesse (in caso di mutuo a tasso variabile)
- le rate sospese (con apposito flag dal menu a tendina del programma)
- la modifica della durata (in più o in meno)
- la modifica della periodicità (con apposito flag dal menu a tendina del programma)
- la decurtazione parziale o totale del capitale, con corrispondente abbattimento del capitale
Dopo l’immissione dei dati, si sviluppa in automatico il piano d’ammortamento completo del mutuo.
Per il confronto fra mutui o fra il mutuo originario e quello modificato (così da sapere se il nuovo mutuo o la variazione conviene), è sufficiente indicare il numero di rata dalla quale si vuole il calcolo, che sarà quella alla quale ci si trova al momento o quella precedente la modifica. Il programma ci dice subito qual è il mutuo più conveniente.
Si tratta quindi di uno strumento potentissimo, che vi permette di simulare qualsiasi situazione in cui potrebbe ritrovarsi il vostro mutuo oppure quello che state per prendere. Come detto, non esiste sul web un software del genere (e comunque quelli che eventualmente ci fossero sono a pagamento).
Qui di seguito una demo del programma (zippata) che potete scaricare solo dopo aver fatto una donazione a Studiamo.it utilizzando allo scopo il seguente link sicuro verso PayPal:
Una volta scaricata la demo zippata (a questo link), se il programma vi piace potete scrivere all’indirizzo info@studiamo.it per ottenere gratuitamente il file completo con tutte le straordinarie funzionalità sopra descritte.
Buon divertimento con le simulazioni!!!
0 commenti