Chiunque investa ordinariamente in titoli sa benissimo che la scelta fatidica è fra rendimento e rischio. Almeno per gli investitori che puntano a creare un portafoglio titoli in grado di assicurare flussi reddituali costanti e consistenti (e non facciano solo trading).
In altre parole, qualsiasi scelta d’investimento è sempre un compromesso tra la ricerca di un maggior rendimento e l’accettazione del conseguente ulteriore rischio.
Alcuni di questi investitori conoscono anche la teoria di Markowitz, che appunto combina queste due variabili (rendimento e rischio) allo scopo di trovare la migliore composizione possibile del portafoglio tra i diversi titoli.
Tuttavia, il modello di Markowitz è molto teorico ed usa formule che, per chi non ha studiato statistica, sono abbastanza difficili da digerire.
Quello che mancava è un programma di facile utilizzo (e gratuito), che riesca a mettere in pratica il modello di Markowitz, indicando la composizione ottimale del portafoglio tra 2 o 3 titoli, dei quali sono noti i rendimenti effettivi e la misura del rischio.
A tale esigenza ha provveduto Studiamo.it, che ha realizzato un programma gratuito di ottimizzazione del portafoglio titoli, con il quale si possono determinare le percentuali di investimento fra 2 o 3 titoli che massimizzano il loro rendimento a parità di rischio, conoscendo i rendimenti effettivi ed il rischio dei titoli stessi.
Di seguito lo screenshot del programma con dati di esempio.
Il programma è a fondo pagina e i dati da inserire nelle celle bianche per sapere la composizione ottimale fra 2 o 3 titoli sono pochissimi. Più precisamente occorre digitare:
- il rendimento effettivo dei titoli (se volete calcolarlo, potete usare il nostro altro programma che trovate qui)
- il rischio dei titoli, che può essere stimato dalla variabilità della loro quotazione nel tempo. A tale proposito nel programma bisogna inserire le quotazioni dei titoli prese ad intervalli regolari di tempo (ad es. ogni mese o trimestre, oppure ogni anno), avendo cura di inserire in caso di titoli di nuova emissione le quotazioni periodiche di titoli similari, con le stesse caratteristiche, emesse dalla stessa società. Ovviamente più quotazioni si inseriscono e più la stima del rischio è attendibile
Ecco il programma che ottimizza il vostro portafoglio fra due o tre titoli.
Divertitevi! (se i dati inseriti non vengono riconosciuti, digita il punto anziché la virgola)
Per il calcolo puntuale del rendimento effettivo dei titoli, andate al nostro altro post.
Abbiamo messo tutto il nostro impegno nella realizzazione del programma e nella stesura dell’articolo, ma essi hanno esclusivamente finalità didattiche e pertanto non fate affidamento sui risultati del programma, né sulle informazioni contenute nel testo. Ci esoneriamo quindi da qualsiasi responsabilità per i danni derivanti dall’uso dei dati forniti.
0 commenti