Ricerca Soglia Usura

Un semplice programma gratuito che trova subito la soglia usura

Chiunque intenda valutare l’eventuale usura di un prestito gradirà sicuramente il nostro programma gratuito di rilevazione immediata della soglia usura fissata da Banca d’Italia, per qualsiasi periodo e tipo di finanziamento.

Il debitore di un mutuo, ad esempio, può utilizzare il nostro programma per conoscere qual è la soglia usura ad una certa data, così da confrontarla con il tasso di interesse del finanziamento che ha preso.

Il programma elaborato da Studiamo.it è semplicissimo da usare. Infatti è sufficiente inserire nelle celle bianche sotto riportate, usando i menu a tendina già predisposti, i seguenti dati nell’ordine indicato:

  1. l’anno del quale si vuole conoscere la soglia usura
  2. il periodo (in genere coincidente con il trimestrale solare)
  3. la tipologia di finanziamento, sempre tra quelle selezionabili nel menu a tendina
  4. la classe di importo del prestito da valutare

Inseriti i dati, il programma fornisce in automatico il tasso soglia usura cercato e, addirittura, una nostra stima della corrispondente soglia usura comprensiva degli interessi di mora.

 

I periodi per i quali il programma calcola la soglia usura sono quelli che vanno dal 1° aprile 1997 al 30 settembre 2017 (ultimo trimestre disponibile al momento in cui scriviamo questo post nella serie storica messa a disposizione da Banca d’Italia).

Per fare più calcoli bisogna ricominciare dal passo 1 oppure fare doppio clic sulle celle bianche e premere il tasto “Canc”.

Buon divertimento con il programma di ricerca soglia usura di Studiamo.it !!!

Abbiamo messo tutto il nostro impegno nella realizzazione del programma e nella stesura dell’articolo, ma essi hanno esclusivamente finalità didattiche e pertanto non fate affidamento sui risultati del programma, né sulle informazioni contenute nel testo. Ci esoneriamo quindi da qualsiasi responsabilità per i danni derivanti dall’uso dei dati forniti.

Autore: Steve Round

Condividi questo articolo su

2 Commenti

  1. salve, dai dati che ho inserito, mi esce come tasso soglia usura fissato da banca italia, 6,675%, mentre la stima tasso sogli di usura con interessi di mora, pari al 9,9150%. Questi dati cosa significano, il mutuo contratto supera oppure no i limiti fissati, non riesco ad interpretarli.

    Grazie Erika

    Rispondi al Commento
    • Erika, il programma ti dice solo la soglia usura in un certo periodo, non fa il confronto con il tasso concreto del mutuo.
      Se vuoi fare il confronto vai al nostro altro articolo “Programma per valutare l’usura dei mutui” (trovalo con il motore di ricerca interno).
      Ciao

      Rispondi al Commento

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.