Programma di calcolo dei millesimi condominiali
Programma per creare la tabella dei millesimi condominiali in modo semplice

da | 23 Feb 2023 | Società | 52 commenti

Studiamo.it ha elaborato un programma in excel che permette di calcolare in un unico file i millesimi di tutte le unità immobiliari del condominio.

In questo modo non solo si forma la famosa tabella dei millesimi, ma si tiene ordinatamente traccia dei dati utilizzati per calcolare i millesimi delle unità condominiali.

Insomma, con un unico file excel è possibile calcolare la tabella millesimale ed archiviare i valori inseriti per ciascuna unità immobiliare.

Il procedimento di elaborazione dei millesimi è anche semplice, perché è supportato dai menu a discesa presenti per ogni vano o camera delle unità immobiliari, in corrispondenza delle variabili che determinano i millesimi.

Il programma funziona per qualsiasi condominio, anche se composto da immobili diversi dagli appartamenti come box, cantine o altro.

Il percorso guidato prevede innanzitutto l’inserimento della descrizione di ciascuna unità condominiale (ad es. “appartamento Rossi” o “box Bianchi”), così da identificare l’unità immobiliare e formare una scheda ad essa dedicata, nella quale vanno inseriti i dati richiesti per elaborare i millesimi dell’unità, distintamente per ogni ambiente di cui la stessa è composta.

Tabella millesimi del condominio

n. unità immob.

Descrizione unità

Superficie reale
(in mq)

Superficie virtuale
(in mq)

Millesimi

1

 Appartamento n. 4 del dott. Bianchi

00,00

00,00

00,00

2

 Locale box n. 10 di Rossi

00,00

00,00

00,00

3

 Attico n. 5 di Neri

00,00

00,00

00,00

4

 Cantina . 8 di Verdi

00,00

00,00

00,00


……

…..

…..

……

Quindi, sono da inserire per l’unità immobiliare in questione i dati di ciascun vano o stanza. In particolare, per ciascuna camera si parte dalla superficie reale in mq e si digitano poi – sempre con riferimento alla specifica camera – i dati che servono al calcolo dei millesimi, ovvero:

  • numero del piano in cui si trova
  • presenza o meno dell’ascensore
  • orientamento o esposizione della camera
  • veduta o affaccio
  • luminosità dell’ambiente (facoltativo)
  • altro parametro (facoltativo), utile per tenere conto di situazioni particolari (ad es. la posizione di vantaggio dell’attico oppure l’altezza ridotta della mansarda), che va invece va posizionato al valore “1” in situazioni ordinarie

Descrizione unità 1

Appartamento n. 4 del dott. Bianchi

Destinazione

Superficie reale
(in mq)

Numero piano

Ascensore

Orientamento o Esposizione

Veduta o Affaccio

Luminosità

Coefficiente discrezionale

Superficie virtuale
(in mq)

Camere – Soggiorni

25,00

2

sud-est

Su giardini e vedute panoramiche

 

 

25,00

18,00

2

sud-ovest

Su strade

 

 

16,59

 

 

 

 

 

 

 

0,00

 

 

 

 

 

 

 

0,00

 

 

 

 

 

 

 

0,00

Soggiorni con angolo cottura

 

 

 

 

 

 

 

0,00

 

 

 

 

 

 

 

0,00

Per questa attività si può utilizzare, come detto, l’aiuto fornito dai menu a discesa (o a tendina) presenti in tutte le celle in cui vanno inseriti dei valori riferiti alla singola camera.

In questo modo il programma quantifica la superficie virtuale dell’intera unità immobiliare, utile per il calcolo dei millesimi.

Ci si può spostare tra la scheda iniziale, contenente la Tabella di sintesi, e le schede intestate a ciascuna unità condominiale attraverso i link presenti nelle diverse pagine del file.

Quanto sopra va ripetuto, purtroppo, per ogni ambiente di ogni unità immobiliare del condominio.

Una volta concluso l’inserimento dei dati, è sufficiente cliccare sul pulsante presente nella scheda iniziale di sintesi per avere, in una comoda tabella, tutti i millesimi condominiali.

Tabella millesimi del condominio

n. unità immob.

Descrizione unità

Superficie reale
(in mq)

Superficie virtuale
(in mq)

Millesimi

1

Appartamento n. 4 del dott. Bianchi

43,00

41,59

1.000,00

2

 

0,00

0,00

0,00

3

 

0,00

0,00

0,00

Il programma è disponibile al prezzo molto contenuto di euro 125,00 e permette di compilare i millesimi per condomini composti da max 20 unità immobiliari. Per condomini più grandi mandate una mail in modo da permetterci di capire le vostre esigenze e quantificare il prezzo.

Potete pagare anche con PayPal usando il pulsante qui sotto, così da ricevere subito via mail il programma e la ricevuta fiscale.




Si precisa che il nostro programma è venduto per un uso non commerciale: è vietata quindi la vendita o comunque la cessione a terzi, anche a titolo gratuito, del programma.

52 Commenti

  1. bruno deola

    INTERESSANTE E FACILE DA CONSULTARE. OTTIMO LAVORO.

    Rispondi
  2. REMIGIO DEL GROSSO

    OTTIMO LAVORO! PERDONATEMI MA NON HO BEN CAPITO SE NEL CALCOLARE I MILLESIMI RELATIVI AI VANI GARAGE BASTA LA SUPERFICE NETTA PER IL COEFFICIENTE DI DESTINAZIONE E SI OTTIENE LA SUPERF. VIRTUALE OPPURE AL CALCOLO BISOGNA AGGIUNGERE ANCHE TUTTI I PARAMETRI DI LUMINOSITA ESPOSIZIONE ECC. COME PER UN APPARTAMENTO?? GRAZIE…

    Rispondi
  3. Andrea

    Complimenti per il programma e non solo !!! Vi chiedo come poter calcolare i millesimi di un appartamento che a differenza degli altri appartamenti ha anche una parte del tetto ad uso esclusivo. Preciso che nel restante tetto ci sono pannelli fotovoltaici per i condomini e per l’ascensore. Grazie

    Rispondi
  4. Leonardo

    Può dirmi per favore se un un condominio di due piani e con sotto i negozi si applica il conteggio dell’ascensore? Grazie

    Rispondi
  5. Tony

    ottimo grazie

    Rispondi
  6. Angela

    Salve vorrei sapere se qualcuno può dirmi più o meno di che aumento si parla quando vengono aggiunti due millesimi in più al mio appartamento.

    Rispondi
    • martino

      Si parla di un aumento di due euro ogni mille euro di spesa effettiva.

      Rispondi
  7. Giuseppe

    Pratico ed interessante . OK Manca lo la tabella calcolo millesimi Scale e Ascensore, con i coefficienti di riduzione.

    Rispondi
  8. ...

    Premetto che non ho ancora scaricato il programma, ma per calcolare i millesimi del proprio appartamento devo inserire anche quelli degli altri appartamenti? Molte grazie.

    Rispondi
    • Ino

      Occorre essenzialmente conoscere tutti idati: superfici, piano esposizioni uso ecc di ogni appartamento che fa parte del complesso di cui si vogliono calcolare i millesimi.

      Rispondi
  9. Lucio

    Bellissimo (e sopratutto semplice)! Grazie del vostro lavoro.

    Rispondi
  10. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Avviso per tutti coloro che chiedono informazioni personalizzate: Studiamo.it NON FORNISCE CONSULENZE. Chi vuole avere informazioni sulla propria situazione può rivolgersi al sito http://www.consulenzeprofessionali.jimdo.com

    Rispondi
  11. Gennaro

    Per le esposizioni totali delle camere (es.: solo EST o solo a SUD) come si fa? Grazie

    Rispondi
  12. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Avviso per tutti coloro che chiedono informazioni personalizzate: Studiamo.it NON FORNISCE CONSULENZE. Chi è interessato ad avere informazioni sulla propria situazione può rivolgersi, se lo vuole, al sito http://www.consulenzeprofessionali.jimdo.com

    Rispondi
  13. Rossella

    Buongiorno Avrei bisogno di un informazione.Il mio appartamento è stato ricavato dalla divisione in due di un appartamento più grande .Ora abbiamo la necessità di rifare l’impermealizzazione sulla terrazza condominiale ma non conosco i millesimi del mio appartamento in quanto quando vennero fatti 8 anni fa l’appartamento non era stato ancora frazionato nelle due unità immobiliari di adesso. Come faccio a calcolarli ???? Grazie

    Rispondi
  14. Massimiliano

    Nel mio condominio ci sono 9 appartamenti di cui 8 con vano scale e accesso da portone condominiale in comune, 1 con accesso da stesso Portone comune e indipendente da giardino privato. Come ci si comporta per il calcolo millesimali e di conseguenza per la divisione delle spese? Considerando che il piano terra di fianco entra solo dal portone comune non avendo giardino con uscita .

    Rispondi
  15. Mighnani arch. Giorgio

    Il nuovo art.1124 del C.C modifica sostanzialmente il vecchio articolo in quanto prima con il calcolo del valore dei piani non si rendevano omogenei ed equi i valori dei millesimi delle unità immobiliari. Con l’articolo riformato, per la seconda metà del valore si deve sempre fare riferimento al valore delle singole unità immobiliari ed in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo. Questo chiarimento eviterà contenziosi legali anche presso la Suprema Corte.

    Rispondi
  16. Giandonato

    Mi sembra buono. Ora lo provo e poi dico

    Rispondi
  17. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Probabilmente sì.

    Rispondi
  18. Luca

    Quando provo a trasferire i dati alla tabella millesimale mi da errore: Incorrec format su script URI, forse perchè uso openoffice?

    Rispondi
    • Sandro

      E’ successo anche a me , uso anche io OpenOffice . Ho provato anche a fare una donazione , ma per ora non funziona riproverò.

      Rispondi
  19. Chiara

    Molto chiaro, intuitivo e di semplice applicazione

    Rispondi
  20. Augusto

    NON POSSO CHE RINGRAZIARE.

    Rispondi
  21. Angelo

    Una domanda…ma alla voce “Ascensore” bisogna sempre mettere “SI” se è presente un pianerottolo con l’ascensore (dunque tutti i vani avranno “SI”), o esso va spuntato se è la stanza-vano in oggetto che confina con la parete ascensore? Grazie

    Rispondi
  22. Mario

    E’ l’argomento più dettagliato che ho trovato grazie

    Rispondi
  23. Cesare

    Grazie per tanti motivi, soprattutto per la chiarezza espositiva

    Rispondi
  24. Stefania

    Ottimo foglio di calcolo!!

    Rispondi
  25. Stefania

    Ci proverò, grazie siete grandi

    Rispondi
  26. Fabio

    Un programma semplice adatto per un piccolo condominio

    Rispondi
  27. Gianfranco

    Non ho trovato una specifica per i posti auto scoperti. Quale coefficiente bisogna prendere in considerazione?? Grazie

    Rispondi
  28. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Avviso per tutti coloro che chiedono informazioni personalizzate: Studiamo.it NON FORNISCE CONSULENZE. Chi è interessato ad avere informazioni sulla propria situazione può rivolgersi, se lo vuole, al sito http://www.consulenzeprofessionali.jimdo.com

    Rispondi
  29. Anonimo

    Grazie mille, articolo e programma molto utile. Ho solo un dubbio da porvi, che riguarda il mio caso. Dovrei calcolare i millesimi di un condominio in cui il piano terra è a destinazione commerciale ed è infatti occupato da una banca. Classifico gli ambienti di questo piano come camere, corridoi, etc…indipendentemente dalla loro destinazione d’uso?

    Rispondi
  30. Gianni (Staff di Studiamo.it)

    Leggi tutto l’articolo e scoprilo

    Rispondi
  31. Raffaele

    Scusatemi, da dove si scarica il programma? grazie

    Rispondi
  32. Marta

    Vorrei porre un quesito. Nel mio condominio ci sono 8 appartamenti di cui 6 con vano scale e accesso carraio in comune, 1 con solo accesso carraio in comune e 1 totalmente indipendente. Come ci si comporta per il calcolo millesimali e di conseguenza per la divisione delle spese?

    Rispondi
    • Loredana

      Nelle fac si parla solo di appartamenti, per calcolare i millesimi di una villetta il percorso è lo stesso?

      Rispondi
  33. Rina

    Molto utile per contrastare i furbi. grazie

    Rispondi
  34. Gracco

    Confortante trovarvi,seguirà una mia e-mail

    Rispondi
  35. Anna

    Ottimo

    Rispondi
  36. GBisogni

    Molto chiaro

    Rispondi
  37. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Ci sono i programmi a pagamento.

    Rispondi
  38. Dino

    Grazie mille, ma per fare la tab A e B ?

    Rispondi
  39. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Attiva le macro e tutto si risolve.

    Rispondi
  40. Giovanni

    Grazie per il prog. ma non riesco a far passare i mq virtuali dalla tabella dati per unita immobiliare alla tabella millesimi, quando clicco per il passaggio mi dice che tutte le macro sono disattivate, come faccio?

    Rispondi
  41. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    La password non ti serve perchè le celle bloccate non vanno toccate.

    Rispondi
  42. Francesco

    Ottimo, ma mi chiede una password, qual’è?

    Rispondi
  43. Peppe

    Mille grazie

    Rispondi
  44. Ilaria

    Grazie molto chiaro

    Rispondi
  45. Roberto

    Molto utile

    Rispondi
  46. Paolo

    Grazie

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This