Programma per busta paga di colf e badanti
Programma gratuito per compilare e stampare la busta paga di colf e badanti, con i contributi da versare

da | 12 Ago 2011 | Società | 71 commenti

Con il programma gratuito che potete scaricare in questa pagina è possibile compilare facilmente la busta paga di qualsiasi collaboratore domestico.

Una volta inseriti i dati si può così stampare la busta paga mensile da consegnare al lavoratore.

Il programma è dedicato a tutte le famiglie che hanno alle loro dipendenze una colf o una badante ed hanno quindi la necessità di liquidare a questi soggetti le loro competenze mensili, nonché di versare i contributi trimestrali all’Inps.

Il software in excel è semplicissimo da utilizzare ed anche molto intuitivo.

Le informazioni da inserire sono quelle strettamente essenziali per il calcolo e cioè:

  • innanzitutto il trimestre in cui cade il mese di cui si vuole elaborare la busta paga (il trimestre di riferimento è molto importante perché permette al programma di calcolare i contributi trimestrali da versare all’Inps)
  • la retribuzione oraria
  • la data di assunzione
  • il numero di ore e giorni settimanali di lavoro come da contratto
  • l’eventuale numero di mesi per il calcolo della tredicesima, nel caso il rapporto di lavoro sia stato inferiore all’anno
  • l’anno della retribuzione e la data che deve apparire sulla busta paga (sono importantissimi per il calcolo della busta paga)
  • l’eventuale compenso sostitutivo convenzionale di vitto ed alloggio, per i giorni di ferie di quei lavoratori che godono di vitto ed alloggio
  • i dati anagrafici del datore di lavoro e del lavoratore (con i codici fiscali di entrambi e la qualifica del collaboratore domestico), che ovviamente possono essere inseriti solo la prima volta perché non necessitano di frequenti variazioni
  • il numero delle ore effettivamente lavorate, dei giorni di ferie e di malattia, relativi a ciascun mese del trimestre
  • le ore di lavoro complessive del trimestre necessarie al calcolo dei contributi, sapendo che la settimana lavorativa di riferimento decorre dalla domenica al sabato e quindi le ore trimestrali per i contributi possono differire da quelle per lo stipendio, in quanto le ore retribuite nei giorni successivi all’ultimo sabato del trimestre solare considerato si devono aggiungere a quelle del trimestre seguente

 

ATTENZIONE: TABELLA CONTRIBUTI

Prima di procedere all’elaborazione della busta paga controllate l’esattezza dei contributi nell’apposito foglio del programma (linguetta in basso), perché questi variano annualmente e sono quindi da inserire manualmente una volta l’anno (potete prendere i dati dal sito dell’ INPS).

Gli importi che vedete nella tabella dei contributi non sono aggiornati e quindi vanno modificati. Per cambiarli (tenendo conto che i contributi sono diversi a seconda se si riferiscono a domestici assunti a tempo determinato o indeterminato) è sufficiente digitare negli appositi campi i nuovi valori: i limiti delle classi di retribuzione e gli importi dei contributi da versare (complessivi ed a carico del lavoratore).

Ecco un esempio di busta paga facilmente elaborabile con il nostro programma gratuito.

content_Busta paga colf e badanti

Per questo programma abbiamo cercato di prendere in considerazione tutte le variabili che fanno parte del calcolo: contribuzione previdenziale, riduzione della retribuzione per malattia e/o ferie, ecc…

Pertanto potete utilizzarlo per il calcolo e la stampa della busta paga dei vostri collaboratori domestici: una volta inseriti tutti i dati è sufficiente stampare due copie della busta paga, di cui una da far firmare come ricevuta per poi conservare e l’altra da consegnare all’interessato.

Trimestralmente poi, quando sono presenti tutti i dati retributivi dei mesi facenti parte del trimestre, il programma indica l’importo totale dei contributi da versare all’Inps, con la distinzione tra quelli a carico del lavoratore (da trattenere in busta paga) e quelli invece direttamente a carico del datore di lavoro. Questo contributi sono comunque da verificare con quelli calcolati dall’Inps (nella tabella del software c’è il link all’Inps per la simulazione dei contributi).

E’ possibile aggiornare il programma in caso di variazione della aliquote contributive: è sufficiente inserire nell’apposita tabella dei contributi le nuove aliquote decise dall’Inps.

La busta paga che viene elaborata dal programma riguarda i casi in cui il collaboratore domestico (colf  o badante) non è coniuge del datore di lavoro oppure un suo parente o affine entro il 3° grado e convivente: in questi casi ci sono aliquote contributive particolari.

Su Studiamo.it potete trovare anche le tabelle con l’orario di lavoro, i riposi e le ferie spettanti a colf, badanti e lavoratori domestici in genere.

Per chi volesse calcolare anche il TFR della colf o badante rimandiamo ad altro ns. articolo con programma annesso.

Potete scaricare gratuitamente il programma a condizione di fare una donazione a Studiamo.it usando il seguente link a PayPal.




Con la tua donazione ci aiuti nella nostra attività gratuita di divulgazione della cultura. Grazie.

Ecco il programma per l’elaborazione e la stampa delle buste paga di colf e badanti.
Come sempre abbiamo messo tutto il nostro impegno nella realizzazione del programma offerto, ma esso è comunque frutto dell’iniziativa senza scopo di lucro del nostro gruppo e soprattutto del volontariato che ci contraddistingue. Pertanto non garantiamo la certezza dei risultati e quindi non ci riteniamo responsabili di eventuali danni che l’uso del programma potrebbe, per qualsiasi ragione, causare.

71 Commenti

  1. Francesco

    Buonasera,
    non vedo commenti recenti e non so se siete attualmente attivi, spero di si.
    Mi unisco ai Complimenti di tutti e se possibile li elevo a potenza, BRAVI DAVVERO di Cuore. Volevo chiedervi una cortesia: vi è possibile farmi avere il programma con l’aggiunta della tredicesima e del TFR calcolati ed inseriti mese per mese?
    RingraziandoVi anticipatamente, porgo Cordiali saluti.

    Rispondi
    • Steve Round

      Gentilissimo, grazie per i complimenti.
      La tredicesima è già compresa nel programma al mese di dicembre.
      Per il TFR abbiamo sviluppato un apposito programma disponibile alla pagina https://www.studiamo.it/.
      Se invece vuoi qualcosa di più completo e strutturato, non c’è nessun problema, basta andare sul sito della Zucchetti (link https://www.zucchetti.it/).
      Ciao

      Rispondi
  2. Valeria

    Si può redigere anche il cud

    Rispondi
  3. Papiro

    i contributi previdenziali che verso anche a nome del lavoratore poi non glieli trattengo dalle competenze. come devo fare con la busta paga?

    Rispondi
  4. Loredana

    Come faccio a liquidare mensilmente anche la tredicesima? dove si inserisce la voce?

    Rispondi
  5. Patrizia

    Bellissimo programma semplice e molto utile. Io devo assumere ora una badante per mia mamma. Per fine anno mi hanno detto che devo dare un riepilogo delle paghe date nell’anno è vero e come deve essere fatto? Grazie mille!!

    Rispondi
  6. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Caro Enzo, tutto si può fare se si vuole. Ma ci vuole tempo e pazienza che io attualmente non ho. Ciao

    Rispondi
  7. Enzo

    La gestione delle festività oltre che andare da: http://www.zucchetti.it, non si puo inserire nel tuo foglio? Grazie Enzo

    Rispondi
  8. Sara

    Le righe dalla 9 alla 20, colonne A B C D mi appaiono vuote. Potete mandare anche a me il programma via email? Vi ringrazio in anticipo sararossi1987@virgilio.it

    Rispondi
  9. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Quelle righe sono vuote finchè qualcuno non risponde alla prima domanda “Qual è il trimestre di riferimento?”

    Rispondi
  10. Mariangela

    Grazie per la competenza offerta… Purtroppo ho difficoltà ad aprire la tendina del trimestre… sono imbranata e non mi riesce nonostante numerosi tentativi… come si fa? Grazie

    Rispondi
  11. Mariangela

    Trovata la freccetta a destra della cella! ora tutto torna! Grazie , siete in gambissima… io no : )

    Rispondi
  12. Cinzia

    Grazie per il vostro lavoro.

    Rispondi
  13. Gabriella

    Il programma funziona anche se la colf ha un contratto con sospensione estiva, cioè lavora da settembre a giugno?

    Rispondi
  14. Silvana

    Ho assunto una badante. Per il rinnovo del suo permesso di soggiorno può presentare questi fogli paga e la ricevuta dei ctb versati dal datore di lavoro/lavoratore?

    Rispondi
  15. Fabio

    Complimenti, mi sembra un lavoro ben fatto. Ma sbaglio o manca la gestione delle festività?

    Rispondi
  16. Antoniof

    Nel caso di ferie godute la mia colf (due giorni due ore x settimana a euro 6,00) prende in busta paga una cifra inferiore, (giorni ferie a euro 4,00) é corretto, grazie e saluti

    Rispondi
  17. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Avviso per tutti coloro che chiedono informazioni personalizzate: Studiamo.it NON FORNISCE CONSULENZE. Chi è interessato ad avere informazioni sulla propria situazione può rivolgersi, se lo vuole, al sito http://www.consulenzeprofessionali.jimdo.com

    Rispondi
  18. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Avviso per tutti coloro che chiedono informazioni personalizzate: Studiamo.it NON FORNISCE CONSULENZE. Chi è interessato ad avere informazioni sulla propria situazione può rivolgersi, se lo vuole, al sito http://www.consulenzeprofessionali.jimdo.com

    Rispondi
  19. Fabio

    KI MI PUO’ DIRE QUANTO QUANTO COSTA AL MESE UNA BADANTE GIORNALIERA.. COMPRESO FERIE TFR CONTRIBUTI.. GRAZIE!!

    Rispondi
  20. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Per conoscere la paga oraria quando si ha la retribuzione mensile bisogna dividere quest’ultima per le ore di lavoro del mese risultanti dal contratto. Ovviamente nei mesi di assunzione e di cessazione della collaboratrice domestica la retribuzione mensile è ridotta proporzionalmente alle ore effettivamente lavorate.

    Rispondi
  21. Stefano

    Grazie per la correzione del mese di febbraio

    Rispondi
  22. David

    Salve, Innanzitutto mi unisco al coro dei complimenti, e vengo alla mia questione. Abbiamo una badante convivente in categoria C Super che secondo i minimi retributivi 2013 deve percepire €937,78. Essendo assunta in data 5 Febbraio 2013 come dobbiamo regolarci per il calcolo dello stipendio di Febbraio? Come faccio a sapere quanto è la paga oraria(nelle tabelle del minimi retributivi non viene riportata)? Grazie per l’attenzione ed il supporto che potrete darmi. Saluti David Francavilla

    Rispondi
  23. Michele

    Volevo segnalere che è’ stato pubblicata la circolare dell’INPS che aggiorna i contributi per l’anno 2013 di colf e badanti. Le chiedo se il programma necessita di aggiornamento e se le buste paga già elaborate per gennaio devono essere corrette, ed eventualmente come. Per il resto la ringrazio per l’eccellente lavoro

    Rispondi
  24. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    I contributi devono essere aggiornati manualmente dall’utente nell’apposita tabella del programma.

    Rispondi
  25. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Non sei imbranato, ma ti consiglio un buon oculista perchè alla seconda riga c’è scritto in grassetto: “Retribuzione oraria lorda (in euro)”. Ciao

    Rispondi
  26. Giovanni

    Buonasera. Scusate davvero; mi sento imbranatissimo: non trovo la cella dove inserire la paga oraria…… Tutto il resto mi sembra che funzioni been…. Ma senza paga è un po’ scarso. grazie

    Rispondi
  27. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Ok, inviato per mail. Abbiamo verificato: il download sul sito è in perfette condizioni, per cui il problema era tuo. Ciao

    Rispondi
  28. Francesca

    Buongiorno, ho provato a scaricare il file ma mi da errore mi dice impossibile aprire il file, file danneggiato; me lo potreste cortesemente inviare via mail all’indirizzo francybre_80@alice.it. Grazie in anticipo. Buona giornata Francesca

    Rispondi
  29. Federico

    Ok il foglio excell è intuitivo e agevole. Però nel mio caso ho assunto una colf prima a 811 euro passata poi a 920 circa.’assunzione è del 13 agosto scorso. Quando però vado a cacolare lo stipendio del mese di diecembre conla 13° mi viene una cifra non reale: totale mese + 13 circa 2400 euro.Ovvero 3 volte la pga base.Nonstante abbia maturato la 13° solo da agosto.Ho anche inserito i mesi (5) di tredicesima ma il rilsutato è lo stesso. E’ un baco del programma o sbaglio qulcosa?

    Rispondi
  30. Federico

    Annullo la domanda precedente. Capito l’errore mio.Sbaglaivo ad inserire l’orario settimanale (150 invece di 36) ok tuto ok

    Rispondi
  31. Max

    FILE PERFETTO! COMPLIMENTI E GRAZIE!

    Rispondi
  32. Federica Pampagnin

    Scusate… e per stamparle? Come faccio a riportarle da un foglio exel a Word?

    Rispondi
  33. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Guarda che si stampano anche i fogli excel… E la busta paga è predisposta proprio per la stampa del foglio.

    Rispondi
  34. Sandra

    GRAZIE STEVE, SONO RIUSCITA A CAPIRE DOVE SBAGLIAVO….. NON RIDERE MA……. NON AVEVO INSERITO I GIORNI SETTIMANALI DA CONTRATTO! SCEMINA!!!! SCUSA E… GRAZIE ANCORA

    Rispondi
  35. sandra

    Innanzitutto COMPLIMENTISSIMI per il programma e GRAZIE!!! Mi attiverò per inviare almeno un contributo spese all’indirizzo mail indicato. Vorrei cortesemente una delucidazione : non ho capito dove indirare le trattenute inps c/dipendente per farle evidenziare nella busta paga. Mi riporta sempre zero anche se nella pagina inserimento dati le evidenzia. Grazie per l’aiuto

    Rispondi
  36. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Nel mese corrispondente le ritenute sono correttamente sottratte. Evidentemente vai in un altro mese del trimestre di riferimento per il quale non hai inserito i dati. Ciao

    Rispondi
  37. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Seleziona il trimestre (dall’elenco a discesa).

    Rispondi
  38. Sandra

    Mi spiace Steve, ma non vado in altro mese ho il trimestre III nella scharmata iniziale mi si evidenziano le trattenute del trimestre, giuste, sul totale delle ore trimestrali, ma nella busta paga non me le riporta e non posso aggiungerle perchè cella protetta. Se puoi aiutami, grazie infinite

    Rispondi
  39. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Mandami il file.

    Rispondi
  40. Ana

    Ciao, complimenti per il programma. C’è un problema però, dalla riga 9 fino a 20 è tutto vuoto non si vedono le domande. come devo fare. Grazie.

    Rispondi
  41. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Corretto. Grazie per la segnalazione.

    Rispondi
  42. Paolo

    Inserendo la data di anzianità non conteggia correttamente i giorni di retribuzione di malattia. Ad esempio con anzianità superiore a 6 mesi calcola 8 giorni di malattia retribuiti anzichè 10.

    Rispondi
  43. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Prima di stampare in b/n andare in proprietà stampante e selezionare “stampa in tonalità di grigio”. Ciao

    Rispondi
  44. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    La prima cosa da fare e’ selezionare il trimestre di riferimento. Dopo questa selezione (nella prima cella in alto a sinistra) tutto apparirà chiaro.

    Rispondi
  45. Roberto

    Un programma ottimo. Solo un problema: con la stampa b/n le celle colorate non si leggono. Si può eliminare il colore di fondo?

    Rispondi
  46. Giuseppe

    Nonostante abbia inserito tutti i dati richiesti, le righe 9–>20 (colonna A) appaiono grigie senza alcun contenuto. Credo che sia la stessa situazione di rosetta. Sicuramente sarò uno di quelli imbranati, vi chiedo comunque un aiuto. Grazie

    Rispondi
  47. Vittoria

    Come posso calcolare le ore straoridinarie di una badandante che ha lavorato anche la domenica? grazie infinite

    Rispondi
  48. Giovanna

    Ho scoperto oggi il programma, ha confermato l’esattezza dei miei calcoli fatti col pallottoliere, ma cosi è un’altra storia! grazie!!!

    Rispondi
  49. Fabio

    Bel programma. Utile! Abbiate pazienza per quelli che scrivono demenzialità! Ciao e Buon lavoro

    Rispondi
  50. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Il programma è liberamente scaricabile in questa pagina.

    Rispondi
  51. Salam

    Grazie per il vostro aiuto e un programma fantastico

    Rispondi
  52. Simona

    FOGLIO PERFETTO! BRAVI!

    Rispondi
  53. Vincenza

    25/06/2012 LE FESTIVITA’ DEVONO ESSERE PAGATE? COLF LAVORA MARTEDI’-MERCOLEDI’-VENERDI’-SABATO- TOTALE ORE SETTIMANALI 15

    Rispondi
  54. Cinzia

    Ciao, intanto grazie per l’ottimo programma. Una domanda: è possibile anche calcolare la tredicesima e il tfr? grazie

    Rispondi
  55. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    La tredicesima sì: basta inserire i dati di dicembre ed il programma la calcola. Il TFR no

    Rispondi
  56. Paola

    Salve, volevo sapere se la busta paga della Colf deve essere obbligatoriamente mensile?? Grazie!

    Rispondi
  57. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Inserisci i dati nelle celle non protette. Ciao

    Rispondi
  58. Daniela Padovan

    Ho scaricato il programma. E’protetto con password. Come faccio? grazie

    Rispondi
  59. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Appaiono vuote perché sono vuote!!! Bisogna rispondere alle domande precedenti per vederle.

    Rispondi
  60. Rosetta

    Le righe dalla 9 alla 20, colonne A B C D mi appaiono vuote. Potete mandare anche a me il programma via email? Vi ringrazio in anticipo. email: my.office@tiscali.it

    Rispondi
  61. Sandra

    Se clicco sul link sottolineato “programma” non riesco a scaricare nulla; potete aiutarmi, magari inviandomelo via mail al seguente indirizzo sandravarago@tiscali.it ?Ringrazio e attendo speranzosa.

    Rispondi
  62. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Abbiamo provveduto all’invio via mail. Ciao

    Rispondi
  63. Carmen

    Ho una badante assicurata con il max delle ore con giovedì sera e domenica completamente libera. E’ retribuita 920 euro al mese. Vorrei sapere qundo devo calcolare in piu’ al giorno x una domenica o una festivita’ (es.Pasqua)

    Rispondi
  64. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    E allora non serve il programma: se una prende sempre lo stesso importo (lavori o non lavori), basta dare sempre quell’importo, cambiando solo la data sulla busta paga.

    Rispondi
  65. Carlo

    Ho una badante con stipendio mensile fisso, dove lo devo inserire? Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro.

    Rispondi
  66. Steve Round (Staff di Studiamo.it)

    Rispondo ai precedenti commenti. Nella cella “trimestre di riferimento” non va scritto niente: va solo selezionata una voce dal menu a tendina. Il file è protetto perché i dati vanno inseriti solo nelle celle libere, cioè quelle bianche.

    Rispondi
  67. Mitch

    Ciao proprio quello che cercavo!! Grazie!!! Però scusa non ho capito che dato devo inserire in “trimenstre di riferimento” …se scrivo “primo” oppure se metto “1” bib mi accetta il dato… esce la finestrella di dialogo in cui mi avvisa che “un utente ha posto delle limitazioni per i dati inseribili nella cella”. Grazie ancora!

    Rispondi
  68. Maria Teresa

    buongiorno, il foglio e’ protetto da una password quindi e’ di solo lettura e’ corretto? Grazie

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This