Spese per estinzione mutuo

Quando sono dovute le penali per l’estinzione anticipata del mutuo?

A favore di banche e clienti offriamo in questa pagina un programma per sapere quando sono dovute (e per quale importo) le spese o penali di estinzione anticipata del mutuo.

Le penali da pagare in caso il debitore proceda all’estinzione anticipata del suo mutuo sono disciplinate da norme complesse (tanto per cambiare), frutto di disposizioni succedutesi nel tempo e della solita incapacità del legislatore italiano di essere chiaro e di semplificare il più possibile.

In virtù di tale selva di indicazioni, risultano sicuramente danneggiate le persone che hanno preso prestiti bancari sotto forma di mutui, perché potrebbero pagare spese di estinzione in realtà non dovute.

Ma anche le banche sono danneggiate, perché non sempre riescono a capire quando e per quale importo devono chiedere ai loro clienti spese (o penali) per l’estinzione anticipata del mutuo contratto.

Ricordiamo innanzitutto che, in ogni caso, la penale da pagare (se è da pagare) non può superare l’importo eventualmente fissato nel contratto di mutuo.

 

[wp_ad_camp_1]

Per facilitare questo calcolo, forniamo il seguente programma con cui possiamo conoscere, per tutte le situazioni concrete, la risposta alle vitali domande: la penale va pagata? … e per quale somma?

E’ sufficiente rispondere alle domande poste dal programma, utilizzando allo scopo i menu a tendina presenti nelle celle bianche.

Abbiamo messo tutto il nostro impegno nella realizzazione del programma e nella stesura dell’articolo, ma essi hanno esclusivamente finalità didattiche e pertanto non fate affidamento sui risultati del programma, né sulle informazioni contenute nel testo. Ci esoneriamo quindi da qualsiasi responsabilità per i danni derivanti dall’uso dei dati forniti.

Autore: Steve Round

Condividi questo articolo su

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.