Unione Europea senza segreti
Una breve guida per conoscere l’Unione Europea, perché ormai non se ne può fare a meno

da | 23 Apr 2022 | Diritto pubblico privato ed internazionale | 0 commenti

Introduzione

Purtroppo, ci sono volute due grandissime emergenze come il Covid-19 e la guerra in Ucraina per rafforzare come non mai il ruolo e le funzioni dell’Unione Europea.

È grazie, infatti, allo straordinario e per una volta tempestivo intervento delle autorevoli Istituzioni dell’Unione Europea se si è potuto dare una risposta organica ed unitaria a queste improvvise disgrazie, limitando al massimo i danni per i Paesi europei. Danni che altrimenti sarebbero stati molto più gravi per tutti i cittadini dell’Europa.

Dopo anni di difficoltà, in cui si era arrivati a porre in dubbio la sua stessa utilità per i Paesi membri e toccando il fondo con la Brexit, l’Unione Europea esce molto fortificata dai recenti avvenimenti mondiali.

Ormai è chiaro a tutti gli europei che non è più possibile affrontare problemi politici ed economici di livello internazionale senza il potere, l’autorità e l’efficacia di decisioni comuni e condivise che solo l’Unione Europea può garantire.

Ma come funziona concretamente l’Unione Europea? Quali sono le sue Istituzioni e le attività ufficiali che essa svolge? E che tipo di provvedimenti può adottare e con quali modalità?

Proprio per rispondere a queste domande e cercare di spiegare, in modo semplice, gli aspetti principali dell’Unione Europea, abbiamo pensato ad una breve guida, molto semplice, per imparare tutto quello che c’è da sapere sull’UE.

Dobbiamo infatti prendere confidenza con l’Unione e le sue funzioni, perché le decisioni prese a livello europeo entreranno sempre di più nella nostra vita, condizionando in modo via via crescente i nostri comportamenti in ambito economico e sociale.

Sono sicuro che non tutti hanno sentore di quanto ciò sia già vero e quindi, per darvi un’idea della straordinaria importanza che le scelte degli Organi europei possono avere sul nostro stile di vita, abbiamo preparato la seguente scheda in cui sono ordinate, per grado di importanza, le fonti legislative da cui emanano le norme obbligatore che decidono il nostro destino.

Fonti di diritto interno

1° livello

a. Costituzione

b. leggi costituzionali (sono quelle leggi che modificano la Costituzione)

2° livello

a. Leggi ordinarie del Parlamento

b. Decreti legislativi (o delegati) del Governo

c. Decreti legge del Governo

d. Leggi Regionali (nelle materie di competenza delle Regioni)

e. Provvedimenti Unione Europea

i. Regolamenti UE

ii. Decisioni UE

iii. Direttive UE

3° livello

altre norme

i. DPCM (Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri)

ii. DM (Decreti Ministeriali)

iii. altre norme e Regolamenti

iv. …

Come potete vedere nella scheda delle Fonti di diritto interno, i Provvedimenti della UE (in rosso), ovvero Regolamenti, Decisioni e Direttive, hanno addirittura lo stesso valore obbligatorio delle leggi interne (ad es. quelle emanate dal Parlamento) e per quanto possa sembra strano questi Provvedimenti europei entrano direttamente in vigore in Italia, senza la necessità di una legge interna che li recepisca (ad eccezione delle Direttive che richiedono un recepimento legislativo).

Vista quindi l’eccezionale importanza dell’UE e dei suoi Atti normativi, non si può non conoscere cos’è e cosa fa l’Unione Europea.

A tal proposito, Studiamo.it ha preparato la presente breve guida, facile e scorrevole da leggere, che permette ai nostri lettori di apprendere facilmente tutto quello che c’è da sapere sull’EU.

La nostra guida è articolata come segue (fruibile utilizzando il menu ad inizio pagina):

  • Premessa
  • Informazioni generali
    1. l’Unione Europea
    2. i Paesi membri
    3. breve storia dell’UE
  • le Istituzioni europee
    1. la Commissione
    2. il Parlamento
    3. il Consiglio europeo
    4. il Consiglio dell’UE
    5. la Corte di Giustizia
    6. la BCE (Banca Centrale Europea)
  • la funzione legislativa dell’UE nel Diritto internazionale
    1. il Diritto Internazionale
    2. i Processi normativi dell’UE
    3. i Provvedimenti dell’UE
      1. Regolamenti
      2. Decisioni
      3. Direttive
      4. Raccomandazioni e Pareri
  • i principali Trattati
  • l’Euro, la moneta europea
  • i possibili scenari futuri dell’UE

Continuate pertanto a scorrere le pagine di Studiamo.it se volete conoscere tutti i segreti dell’Unione Europea.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Share This